Raiffeisen CISA Castellinaria Scuola professionale per sportivi d'élite Sportforpeace Associazione SportForPeace

 

Tagliacorto 2014 (seconda edizione)

 

Sabato 22 novembre alle 13:30 la seconda edizione del Festival Tagliacorto, presso l'Espocentro di Bellinzona, nell'ambito di Castellinaria, il festival internazionale del cinema giovane.
Undici i cortometraggi che si contenderanno il montepremi offerto dalla Banca Raiffesisen del Bellinzonese. A giudicarli sarà quest'anno una classe del CISA (Conservatorio Internazionale Scienze Audiovisive) di Lugano.
All'Espocentro passeranno su grande schermo i primi tre classificati, oltre al cortometraggio premiato dalla Campagna di prevenzione del razzismo, della violenza e per l'integrazione attraverso lo sport della SPSE di Tenero.

Di seguito l'elenco dei film in concorso:

1 SANATORIUM
Scuole Speciali Biasca e Giornico, Scuole Medie Ambrì, 17 min
Ad Ambrì, tranquillo paese di montagna, i giorni si rincorrono placidi e regolari come i vagoni di un treno sulle rotaie. Fino a quando un ingenuo gioco di ragazzi risveglia “qualcosa” che dormiva tra le rovine del vechio sanatorio abbandonato...

2 IO TRA DI VOI
Scuola Arti e Mestieri Trevano, 13 min.
Ilaria è una ragazza che vive un forte disagio interiore, perché non può vivere la sua omosessualità senza essere continuamente giudicata dalle persone che la circondano. Quando decide di difendere fermamente i suoi ideali partecipando ad un incontro gay, Susanna, la migliore amica, non sembra sostenerla.
Marco, il ragazzo di Susanna, non approva l’omosessualità di Ilaria. Schierandosi violentemente contro di lei, comprometterà la relazione con Susanna, la quale si troverà contesa tra amore, amicizia, verità e giustizia.

3 LA VISTA
Amaury Szöke, 2 min.
Storia di una coppia di giovani e di quando uno dei cinque sensi (la vista) più il sesto senso rientrano nel sentimento dell'Amore.

4 L'UDITO
Amaury Szöke, 3 min.
Storia di una coppia di giovani e di quando uno dei cinque sensi (l'udito) più il sesto senso rientrano nel sentimento dell'Amore.

5 VORACITÀ
Liceo Lugano1, 15 min.
Grazie al Brainmax, il performante prodotto della casa farmaceutica Sandarys, il mondo si sta velocemente trasformando. Il rendimento lavorativo aumenta esponenzialmente, lo stress è definitivamente debellato. Cresce il PIL mondiale, vi è prosperità e benessere per tutti.
Ma un giorno, improvvisamente, il Brainmax scompare dal mercato. La folla inferocita insorge, una caccia all'uomo per scovare le ultime pillole miracolose mette a ferro e fuoco le città.
L'umanità sembra ormai incamminata verso l'autodistruzione. Chi può fugge dalle città e cerca rifugio nei boschi.

6 ANGELO
Pretirocinio d'integrazione Gerra Piano, 4 min
Un ragazzo sfida la propria paura di entrare nella nuova classe. Un angelo l'affianca e gli insegna che il destino porta alla fine a un risultato positivo.

7 LA DONNA
Pretirocinio d'integrazione Gerra Piano, 2 min.
Un ragazzo annoiato a scuola guarda fuori dalla finestra. All'improvviso succede qualcosa che gli cambierà la vita per sempre.

8 HAPPY
Pretirocinio d'integrazione Gerra Piano, 5 min.
Gli allievi della classe GP2 sono “happy”: per diverse ragioni.

9 LA LETTERA
Pretirocinio d'integrazione Trevano-Canobbio, 7 min.
Gli allievi della classe PTI di Lugano scrivono una lettera a se stessi: Caro io, sono te, il tuo io da giovane. Voglio ricordarti quello che ora penso sia importante, nel caso tu l'avessi dimenticato.

10 VITA VIRTUALE
Pretirocinio d'integrazione Trevano-Canobbio, 5 min.
Armina osserva il nuovo allievo in classe, perso nel suo mondo virtuale.

11 NARCISO
Scuola Media Acquarossa, 18 min.
Narciso, dall'aspetto delicato, ha il cuore duro come metallo. Nessuna ragazza riesce a rubargli uno sguardo neppure la dolce Eco, che per lui arde di amore struggente: vorrebbe andargli vicino, coprirlo di baci, sussurrargli soavi promesse, ma lui non lo permette, e le parla soltanto a distanza di uno schermo bluastro. L'opera, ispirata alle “Metamorfosi” di Ovisio, mostra l'alienazione derivante dall'abuso dei social Network.


Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database